La vocazione del "lievito nella farina"
Mercoledì, 25 Marzo 2020 11:56

 

  Oggi, nella solennità dell'Annunciazione del Signore vi giunga l'augurio di santa festa facendo risuonare nei nostri cuori le parole di Maria "Ecco, io vengo per fare, o Dio, la tua volontà". Maria, già con tenerezza di Madre, accoglie con fede e umiltà il grande e inesplicabile Mistero.  S. Agostino dice: " La Vergine ascolta, crede e concepisce". Con Maria riflettiamo sul nostro  ECCOMI che è risposta alla chiamata del Signore.

Giovedì, 12 Marzo 2020 18:56

Carissime sorelle,

                                in occasione dell'80°anniversario della nascita al cielo del nostro caro padre fondatore Don Orione uniamoci spiritualmente in preghiera per ringraziare il Signore per averci donato un così grande santo e per averci chiamate ad essere figlie della sua grande Famiglia carismatica.
   Ricordando Don Orione teniamo sempre vivo il desiderio di essere " santi perchè io il vostro Dio sono santo" (Lv 19) e accogliamo con impegno il suo invito  " Sia la nostra vita tutta ardente di divino amore e tutta consacrata a piacere a Dio ! ". 
   In questo tempo che, purtroppo, il Corona-virus ha colpito tutti i paesi del mondo, con minore o maggiore intensità, affidiamoci al Signore e a Maria SS.ma e con umiltà grande "Mettiamoci sul cuore della Madonna, al posto di Gesù Bambino, e diciamole che adesso deve tenere noi come teneva lui... che abbiamo bisogno che lei stia con noi, ci assista.. ci aiuti dove noi non possiamo arrivare". (D.O.).
   Saluto e fraterno abbraccio
               Anna Rita
Mercoledì, 26 Febbraio 2020 23:11

                 Carissime sorelle,

     in occasione del prezioso e importante tempo liturgico della Quaresima, la Chiesa ci invita a fare revisione della nostra vita con impegno di conversione per prepararci a vivere santamente la celebrazione della Santa Pasqua.

   " Vi esortiamo a non accogliere invano la grazia di Dio....Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza " ( 2Cr 6, 1-2 ).  Gesù stesso ci indica i mezzi per sostenerci in questo "cammino" di rinnovamento spirituale: Elemosina - Preghiera - Digiuno.

Domenica, 09 Febbraio 2020 22:05

" Il Signore, chiamandoci, ha pensato a noi e non alla nostra apparenza, non a quello che si vede. I talenti sono quello che si vede di noi, ma il Signore  non è partito da lì: Non ti ho scelto perchè sai fare qualcosa, non ti ho scelto come ti sceglierebbe il mondo, io ho visto di te una cosa che il mondo non può vedere : il tuo cuore. Se il Signore fa una scelta la fa a partire da una debolezza, a partire da quello che il mondo scarta.

Domenica, 02 Febbraio 2020 12:34

Carissimi

 vi giunga il mio saluto al rientro dalla missione  nei due paesi dell'America Latina dove ho potuto incontrare le nostre care sorelle con le quali ci siamo potute confrontare sulle  aspettative e orientamenti della Chiesa sugli Istituti Secolari, sulle linee di azione dell' Istituto e sulla sempre più crescente fraternità tra la nostra Famiglia orionina : FDP, PSMC, MLO. Abbiamo vissuto momenti di gioia, di preghiera e di fraternità e tutte vi mandano il loro abbraccio.

    La Chiesa celebra la festa della Presentazione di Gesù al tempio. E' una festa solenne, gioiosa  perchè vediamo che il Bambino Gesù, appena quaranta giorni di vita, viene presentato da Giuseppe e Maria al tempio di Gerusalemme per essere offerto al Signore. Un papà e una mamma cioè una famiglia che obbedisce alla legge mosaica, proprio come i nostri genitori che per obbedire alla fede cristiana/cattolica hanno provveduto al nostro battesimo.