La vocazione del "lievito nella farina"
Sabato, 06 Marzo 2021 10:25

Nel brano che la liturgia oggi ci propone , la cacciata dei mercanti dal tempio, vediamo un Gesù tutt'altro che mite e accomodante, che con un gesto forte si scaglia contro una certa mentalità. Tre verbi ne sottolineano la crudezza:

1. SCACCIARE : "scacciò tutti fuori del tempio" ... che il Signore scacci tutto quello che in noi ha usurpato lo spazio che spetta a Lui 

2. SPARPAGLIARE: "gettò a terra il denaro dei cambiamonete"... che il Signore metta a soqquadro i nostri ordini e i nostri calcoli

3. ROVESCIARE: " rovesciò i banchi" ... che il Signore operi in noi un rovesciamento di mentalità 

Chiediamo al Signore  di compiere in noi queste forti azioni, perchè ci si possa risvegliare da pericolosi torpori e fare PASQUA.

(Il video allegato è tratto da una meditazione di L.M. Epicoco)

Video collegato

Domenica, 28 Febbraio 2021 09:17

Nella nostra vita Dio ha posto numerosi frammenti di luce, è fondamentale imparare a riconoscerli, a dar loro un nome e a conservarli nella memoria. Il ricordo di quelle esperienze di luce sarà sempre la forza per affrontare i momenti di buio, di "Getsemani", di "Calvario" che pure inevitabilmente ci troveremo ad attraversare. Ma ... Dio  c'è , Dio è la Luce, l'Infinito tra le nostre mani. La Trasfigurazione è un'esperienza che ci appartiene. (il testo del video è tratto da una meditazione di Luigi Maria Epicoco)

Video collegato

Mercoledì, 24 Febbraio 2021 21:31

Nel gennaio 2022 si concluderà il sessennio di Governo dell’Istituto Secolare Orionino e pertanto, come prescrive la Regola di Vita all’art. 90, la Responsabile Generale , Anna Rita Orrù, ha ufficialmente convocato l’Assemblea Generale Ordinaria, dal 2 al 7 gennaio 2022, a Zdunska Wola (Polonia), presso la Casa Missionaria.

In vista di un evento così importante per la vita dell’Istituto ci uniamo in preghiera umile e fiduciosa, chiedendo allo Spirito Santo di infondere in noi la saggezza necessaria per discernere la volontà di Dio e poter continuare, con maggiore slancio spirituale e apostolico la nostra missione per il bene dell’Istituto e della Chiesa

  PREGHIERA PER LA  5^ ASSEMBLEA  GENERALE                                      

 Maria, Madre della divina Provvidenza, tu che sei l'amata protettrice dell'Istituto Secolare Orionino accogli la preghiera che ti rivolgiamo per la 5^ Assemblea generale ordinaria.

Signore e Padre nostro buono, tu che ci hai chiamate a seguirti "più da vicino" fà che possiamo essere testimoni del tuo Vangelo nella storia del nostro tempo.

Gesù, aiutaci ad umanizzare la terra, a creare fraternità, unità, dialogo e ad essere segno della tua speranza e gioia.

Spirito Santo, nei lavori assembleari illumina le nostre menti e guidaci per proseguire il cammino con fedeltà e coraggio  nella Chiesa e nel mondo.

   San Luigi Orione prega per noi.

 

Giovedì, 18 Febbraio 2021 18:51

La prima Domenica di quaresima ci invita a trovare il coraggio di "entrare nel nostro deserto"* , a guardare le nostre situazioni e relazioni , a confrontarci con noi stessi e a verificare l'autenticità della nostra fede  

Video collegato

Mercoledì, 17 Febbraio 2021 18:16

Carissime, oggi ha inizio il tempo liturgico di Quaresima. 

È un tempo favorevole che ci invita a riflettere sul nostro nulla, sulla nostra condizione di peccato, sulla nostra realtà di morte. - Sei polvere e in polvere tornerai (Gn 3,19).  È un tempo di crescita spirituale e umana; è tempo di conversione affinché la nostra vita torni sempre di più vicina a Cristo e per vivere le sue grazie e benedizioni e la vita stessa nella sua dimensione più vera.  Per questo, con umiltà grande, ci impegniamo:

  •  a lasciare lontane le tante distrazioni che ci circondano e a trovare maggiore disponibilità di spazi per il SILENZIO INTERIORE per poter cogliere la presenza di Dio e ascoltare la Sua  volontà;
  •  a trovare più spazi per la PREGHIERA perché sia dialogo più intimo e trasformante col Signore; 
  • a creare spazi per la meditazione della PAROLA accompagnata dalla Lectio Divina, in particolare   approfondiremo col Papa Francesco il programma quaresimale sulle tre virtù: Fede, Speranza, Carità.     

Nel cammino del nostro tempo di Quaresima facciamoci compagne di Maria, Madre di Cristo e con lei attendiamo la gioia della Pasqua del Signore.  

 A tutte auguri di Santa Quaresima.    

                                                                                                                                              Un abbraccio fraterno.  Rita

Sabato, 13 Febbraio 2021 22:27

La lebbra è una malattia da cui siamo affetti tutti : essa colpisce il cuore , inquina i nostri pensieri , contamina le nostre azioni . Ma Gesù è lì sempre disposto a guarirci . Lui non ci respinge mai e nonostante la nostra lebbra continua a considerarci AMABILI 

Video collegato

Domenica, 19 Novembre 2017 20:25
FDV, PSMC,MLO, ISO ... insieme

Il 18 novembre 2017 si è concluso a Roma, presso la casa dei Fratelli delle Scuole Cristiane, l'incontro organizzato "dall'Associazione Famiglie Carismatiche" .Sono stati giorni pieni di entusiasmo e speranza che ci hanno impegnato a riflettere su:

- conoscere di più le Famiglie Carismatiche

-  sensibilizzare alla comunione, alla formazione e alla collaborazione

- agire con più significatività nell'evangelizzare secondo i propri carismi.

   Tali incontri sono in atto da diversi anni e sono nati sotto l'impellente invito di Papa Francesco a vivere "in comunione" non solo dentro la propria Famiglia Carismatica (religiosi e laici) ma con tutte le Famiglie Carismatiche presenti nella Chiesa, affinchè, in questa epoca, la Vita Consacrata sia autentica presenza profetica.

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:10


Si sta svolgendo presso Villa San Biagio (Fano ) l'incontro nazionale dell'ISO italiano. Don Vincenzo Alesiani, FDP, già Assistente Generale dell'Istituto ha accolto le partecipanti nel giorno in cui la chiesa celebra la visitazione di Maria ad Elisabetta(31 maggio). Un evento liturgico, questo,  che orienta la vocazione secolare consacrata (scarica il testo)

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:10

 In questo Anno della Fede , in cui il Papa ha invitato i credenti a riscoprire la bellezza dell'essere cristiani, anche le consacrate dell’ISO  si sono soffermate ad approfondire questo tema. 

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:09
 Si sta svolgendo a Roma, presso la sede legale dell’ISO, l’incontro formativo del gruppo italiano. 
Nell’Anno della Fede, il gruppo pone dinanzi a sé, quali modelli di credenti e testimoni della fede, don Orione e alcuni “Santi di Famiglia”.  Rivisita alcuni punti salienti della Regola di Vita, vive intensi momenti di preghiera, celebra l’Eucaristia, elabora le linee guida dei progetti annuali, gode dello stare insieme come fratelli.
Nell’animazione delle varie giornate si alternano i vari gruppi locali ( romano/pugliese, sardo, padano e siculo) e alcuni relatori : il Superiore Generale don Flavio Peloso, e gli Assistenti Regionale e Generale , don Enrico Casolari e don Eldo Musso.
Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:09
Oggi, 16 dicembre, III domenica di Avvento, alle ore 9,30, si è dato appuntamento, presso la comunità orionina della Parrocchiale del SS.mo Salvatore in Selargius, il piccolo gruppo dell’ISO, nelle persone di Luisella, Rossana, Anna, Rita e Lucia.
Don Gino Moro nella meditazione dettata ai membri del gruppo locale ha ampiamente spiegato che cosa si intende per atto di fede, commentando la frase di Paolo ai Romani: ““Se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti sarai salvo”.