Domenica, 19 Novembre 2017 20:25
FDV, PSMC,MLO, ISO ... insieme

Il 18 novembre 2017 si è concluso a Roma, presso la casa dei Fratelli delle Scuole Cristiane, l'incontro organizzato "dall'Associazione Famiglie Carismatiche" .Sono stati giorni pieni di entusiasmo e speranza che ci hanno impegnato a riflettere su:

- conoscere di più le Famiglie Carismatiche

-  sensibilizzare alla comunione, alla formazione e alla collaborazione

- agire con più significatività nell'evangelizzare secondo i propri carismi.

   Tali incontri sono in atto da diversi anni e sono nati sotto l'impellente invito di Papa Francesco a vivere "in comunione" non solo dentro la propria Famiglia Carismatica (religiosi e laici) ma con tutte le Famiglie Carismatiche presenti nella Chiesa, affinchè, in questa epoca, la Vita Consacrata sia autentica presenza profetica.

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:10


Si sta svolgendo presso Villa San Biagio (Fano ) l'incontro nazionale dell'ISO italiano. Don Vincenzo Alesiani, FDP, già Assistente Generale dell'Istituto ha accolto le partecipanti nel giorno in cui la chiesa celebra la visitazione di Maria ad Elisabetta(31 maggio). Un evento liturgico, questo,  che orienta la vocazione secolare consacrata (scarica il testo)

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:10

In questo Anno della Fede , in cui il Papa ha invitato i credenti a riscoprire la bellezza dell'essere cristiani, anche le consacrate dell’ISO  si sono soffermate ad approfondire questo tema.

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:09
Si sta svolgendo a Roma, presso la sede legale dell’ISO, l’incontro formativo del gruppo italiano.
Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:09
Oggi, 16 dicembre, III domenica di Avvento, alle ore 9,30, si è dato appuntamento, presso la comunità orionina della Parrocchiale del SS.mo Salvatore in Selargius, il piccolo gruppo dell’ISO, nelle persone di Luisella, Rossana, Anna, Rita e Lucia.
Don Gino Moro nella meditazione dettata ai membri del gruppo locale ha ampiamente spiegato che cosa si intende per atto di fede, commentando la frase di Paolo ai Romani: ““Se confesserai con la tua bocca che Gesù è il Signore e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti sarai salvo”.
Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:08

 

Dall’1 all’8 agosto, i membri del’Istituto Secolare Orionino, grazie alla predicazione di don Stefano Bortolato , FDP, stanno approfondendo il tema della Fede, attingendo a piene mani dal documento Porta Fidei.

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:07

Oggi, 5 febbraio, alle ore, 9,00, si sono date appuntamento presso la comunità parrocchiale del SS.mo Salvatore in Selargius, il piccolo gruppo dell’ISO, nelle persone di Luisella, Anna, Rita e Lucia sul tema tratto dalla seconda scheda formativa:  Amore alla preghiera, accoglienza della “forza di Dio” nella vita quotidiana. La preghiera delle lodi ha aperto la giornata. Don Gino, ha svolto il suo servizio  di motivazione, di orientamento e di sollecitazione, inquadrando la preghiera – nelle sue luci e nelle sue ombre - nel quadro biblico delle parole di Gesù e in quello culturale della situazione del nostro tempo. Un articolo sembrava fatto proprio per noi. E lo alleghiamo. Un ampio tempo di preghiera, di fraternità e di comunicazione ha ritmato le altre unità della giornata.

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:07

Nel mese di Gennaio, dal 19 al 22,  abbiamo  vissuto gli Esercizi Spirituali, presso l’Istituto Teologico Don Gaspare Goggi, a Belo Horizonte. Per la prima volta, con grande gioia, si sono riuniti tutti i gruppi del Brasile.

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:06

Si è svolto in Brasile l'incontro dell'Istituto Secolare orionino

leggi la notizia(testo in portoghese)

Giovedì, 09 Gennaio 2014 00:06

Il 15 gennaio, alle ore,9,00, si è riunito presso la comunità parrocchiale del SS.mo Salvatore, in Selargius, il piccolo gruppo dell’ISO, sul tema tratto dalla prima scheda formativa: AMORE ALLA PAROLA: PRIMA FONTE DI LUCE E DI NUTRIMENTO. PER LA VITA INTERIORE.